Storia
L’isola di Torcello è situata nella Laguna di Venezia, ed è una delle isole più antiche della zona. Abitata fin dall’epoca romana, Torcello raggiunse il suo apice durante il periodo bizantino. Tuttavia, nel corso dei secoli, la popolazione diminuì drasticamente a causa di vari fattori, come le alluvioni e i cambiamenti nelle rotte commerciali: Nel secolo della sua fondazione (VI secolo) raggiunse infatti un totale di 25.000 abitanti, mentre oggi è popolata solo da una decina di persone.
Al giorno d’oggi, Torcello è un luogo tranquillo e suggestivo, noto per i suoi siti storici.
Isola di Torcello: Le 6 attrazioni da non perdere
Arrivati sull’isola di Torcello fin da subito ci si immerge in un paesaggio fermo nella storia. Dal pontile, percorrendo il viale che accosta il canale, si arriva alla piazza principale. Durante la camminata, ci si imbatte nel Ponte del diavolo, famoso per la mancanza di parapetti e per la misteriosa leggenda che lo circonda. Nella piazza centrale invece si erge il complesso della Basilica di Santa Maria Assunta che comprende la vicina Chiesa di Santa Fosca e il Campanile di Torcello. Si può inoltre visitare il Museo Provinciale o fare delle foto seduti sull’antico Trono di Attila.
BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA – un gioiello imperdibile per chi visita la laguna di Venezia. Il suo fascino unico risiede nei preziosi mosaici che decorano le pareti interne, tra cui il maestoso Giudizio Universale, una delle opere più spettacolari dell’arte medievale italiana.
PRENOTAMUSEO PROVINCIAE DI TORCELLO – una tappa obbligata per chi desidera scoprire la storia antica e affascinante di questa isola veneziana. Situato all’interno di due edifici storici, il Palazzo del Consiglio e il Palazzo dell’Archivio, il museo custodisce preziose testimonianze che raccontano la nascita e lo sviluppo di Torcello, un tempo fulcro della civiltà lagunare.
CAMPANILE DI TORCELLO – Sali sulla torre campanaria per immergerti nella storia e nel verde.
Campanile di Torcello
L’isola è anche famosa per la sua atmosfera serena e le sue zone palustri, che offrono una pausa tranquilla rispetto all’animato centro di Venezia.
Immagini dell’isola di Torcello
10 curiosità sull’isola di Torcello
Torcello, facilmente raggiungibile in traghetto da Burano (scopri gli orari) è situata nella parte settentrionale di Venezia, ed è uno dei primi insediamenti storici nella Laguna di Venezia
Nonostante sia meno conosciuta rispetto alle vicine Burano e Murano, è una meta molto apprezzata per la sua storia, le sue aree verdi e la tranquillità del suo centro abitato.
- Antica Capitale della Laguna: Fu una delle prime isole abitate e la capitale della Repubblica di Venezia fino al X secolo.
- Popolazione: Oggi l’isola ha meno di 20 residenti, questo la rende una delle isole di Venezia meno popolata
- Ponte del diavolo: Questo ponte, avvolto da un alone di leggenda e mistero è l’unico ponte veneziano privo di parapetti
- Trono di Attila: Si dice che il “Trono di Attila” sia una grande sedia di pietra utilizzata dal leggendario re unno, anche se non ci sono prove storiche.
- Natura e Fauna: è un paradiso per gli amanti della natura, con uccelli migratori e vegetazione rigogliosa.
- Declino Demografico: La popolazione si è ridotta molto negli anni a causa delle inondazioni e della malaria.
- Ispirazione per Artisti: ha ispirato scrittori e artisti come Ernest Hemingway e James Joyce, che ne parlano nei loro lavori.
- Giardini Curati: L’isola di Torcello è nota per i suoi giardini e la coltivazione di ortaggi e fiori, visibili durante le passeggiate.
- Rovine Storiche: Oltre alla basilica, ci sono rovine come la chiesa di Santa Fosca che testimoniano l’importanza storica di Torcello.
- Leggende e Miti: L’isola di Torcello è avvolta da storie di fantasmi e leggende legate agli spiriti dei defunti.